venerdì 13 dicembre 2013

La comparsa della vita sulla terra: l'esperimento di Miller-Urey

Stanley Miller
Molti di noi si saranno chiesti come sia comparsa la vita sul nostro pianeta. Negli anni 50 anche il biochimico statunitense Stanley Miller
(Oakland, 7 marzo 1930 – National City, 20 maggio 2007) e il suo docente Harold Clayton Urey (Walkerton, 29 aprile 1893 – La Jolla, 5 gennaio 1981), vincitore del premio nobel per la chimica nel 1934, si posero questa domanda e condussero un esperimento per dimostrare la teoria di Oparin e Haldane, i quali ipotizzavano che le condizioni della Terra primordiale avessero favorito reazioni chimiche conducenti alla formazione di composti organici a partire da componenti inorganiche. Infatti il loro esperimento rappresenta la prima dimostrazione che molecole organiche si possono formare spontaneamente, nelle giuste condizioni ambientali, a partire da sostanze inorganiche più semplici.
Schema esperimento di Miller-Urey

L'esperimento:

All’interno di una boccia di vetro, Urey e Miller misero
dell’acqua riscaldata che rappresentava gli oceani che evaporavano a causa delle alte temperature in un’altra boccia una miscela di idrogeno (H2), metano (CH4), ammoniaca (NH3) cioè tutti quei gas che si pensava potessero costituire l’atmosfera primordiale insieme al vapore acqueo (H2O) L’acqua calda, creava vapore che arrivava nel recipiente contenente la miscela di gas

mercoledì 4 dicembre 2013

Acidi nucleici, nucleotidi, DNA e RNA

Gli acidi nucleici sono grosse molecole presenti in tutte le forme di vita del nostro pianeta. Sono polimeri formati da lunghe catene di nucleotidi. Un nucleotide è formato da un gruppo fosfato, uno zucchero e una base azotata; la base azotata può essere di 5 tipi: adenina (A), guanina (G), citosina (C), timina (T) e euracile (U).
Negli organismi viventi ci sono due diversi acidi nucleici: l'acido desossiribonucleico (DNA) e l'acido ribonucleico (RNA).
Il DNA e l'RNA sono sequenze di nucleotidi molto simili ma hanno tre principali differenze:

  1. Il DNA è formato da un doppio filamento mentre l'RNA è formato da un singolo filamento 
  2. Nel DNA nella struttura del nucleotide lo zucchero è il desossiribosio, mentre nell'RNA lo zucchero è il ribosio

Il colesterolo

Il colesterolo appartiene al gruppo degli steroidi. Nonostante gli steroidi non hanno una struttura simile agli altri lipidi, vengono classificati come tali per la loro idrofobicità.

Tutti gli steroidi hanno una struttura molecolare composta da quattro anelli carboniosi legati fra loro e alcuni hanno una coda idrocarburica. Anche gli ormoni sessuali estrogeni e il testosterone sono steroidi, ma vengono sintetizzati a partire dal colesterolo.
Il colesterolo viene prodotto dal fegato a partire dai grassi di origine animale ed è presente in molti alimenti, soprattutto nella carne, nelle uova e nei latticini. Una dieta ricca di di grassi animali può favorire l'insorgere del'aterosclerosi, una malattia in cui il colesterolo si accumulano nelle pareti interne dei vasi sanguigni riducendone il lume interno, col rischio di otturarlo.
Le conseguenze dell'aterosclerosi sono l'ischemia, l'infarto e l'ictus, che hanno conseguenze molto gravi e possono portare alla morte.